Corso di
Canto
L’ear training e la lettura cantata, insieme alla possibilità di accompagnarsi al piano, offrono un’esperienza completa nell’apprendimento musicale. I diversi stili vocali e la formazione di un repertorio individuale aiutano ogni studente a trovare il proprio stile unico. Le nozioni di teoria musicale e anatomia del canto forniscono una solida base teorica, mentre l’uso del microfono prepara gli studenti alle esibizioni dal vivo, migliorando la loro presenza scenica e la qualità delle loro performance.
Docente
Antea D’Amico
Antea Cecilia D’Amico inizia il suo percorso musicale affiancando all’impegno pianistico lo studio della voce. Si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “G.Donizetti” di Bergamo compiendo la sua formazione artistico-vocale sotto la guida di due maestri, il soprano Mary Lindsey ed il baritono Giuseppe Riva.
Consegue un attestato in Direzione di Coro e allarga il suo interesse artistico in ambito musicale moderno perfezionandosi presso il CPM di Milano e Lizard Accademie in canto moderno, tastiere e percussioni.
La sua passione per le lingue straniere la conduce all’approfondimento dei testi in lingua straniera e del repertorio liederistico nella musica da camera.
Ospite in vari enti, circoli lirici, Rotary e Lions Club e all’interno di significative manifestazioni, quali, Festival Maria Callas di Sirmione, Miss Italia selezioni Sicilia, Festival Giuseppe di Stefano di Lecco, “La Notte Bianca dell’Arte e della Cultura” Teatro Grande di Brescia. Il giornale “La Sicilia” le ha dedicato un articolo per l’attività musicale svolta. Viene invitata come giudice in concorsi canori.
E’membro del gruppo Folk “Le Coq Folk band” dove è percussionista e vocal coach.
Svolge dal 2002 attività di docente di canto lirico e canto moderno, pianoforte e tastiere presso affermate scuole musicali e collaborazione didattico-musicale nella scuola dell’obbligo.